Le feste si avvicinano ed i cotechini fanno già bella mostra sugli scaffali dei supermercati e delle botteghe di quartiere. Francesca Marsetti ci regala una ricetta che ci consente di reinventare questo ingrediente, ecco i medaglioni di cotechino con bieta e taleggio.
Ingredienti
- 1 cotechino, 1,5 kg bieta, 300 g taleggio, 2 rotoli di pasta sfoglia, 2 uova, 120 g burro, noce moscata, semi di sesamo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Cuociamo il cotechino secondo i tempi indicati sulla confezione. Lessiamo le biete in acqua salata per il tempo necessario. Le scoliamo e le asciughiamo: le priviamo della costa. Ripassiamo la parte verde delle foglie in padella con una noce di burro, sale e noce moscata.
Dalla pasta sfoglia, ricaviamo dei quadratoni. Su ogni quadrato di sfoglia, mettiamo le coste delle biete, sopra una fetta di cotechino (privata della ‘crosta’) e, sopra, il taleggio a pezzetti. Spennelliamo i bordi della sfoglia con l’uovo sbattuto e richiudiamo a fagottino, portando i vertici del quadrato verso il centro, sul ripieno. Sigilliamo bene i bordi, spennelliamo ancora con l’uovo, spolveriamo con i semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti. Serviamo con contorno di biete ripassate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/