Il venerdì è dolcissimo, con Sal De Riso. Anche questo fine settimana, il pasticcere di Minori firma la sua dedica più dolce per una telespettatrice affezionata. La rivisitazione di un classico, il maritozzo goloso.
Ingredienti
- 62,5 ml acqua, 12,5 g lievito di birra fresco, 10 g miele, 20 g zucchero, 250 g farina 00, 75 g uova, 30 g tuorli, 55 g burro, 5,5 g sale, 12,5 ml latte, 90 g frutti di bosco
- Crema: 175 ml latte, 75 ml panna, 90 g tuorli, 75 g zucchero, 17,5 amido di mais, vaniglia, 1 g sale, scorza di limone
- 300 g polpa di lamponi, 80 g polpa di mele, 250 g zucchero, 10 ml succo di limone, 2,5 g pectina, 30 g zucchero
Procedimento
Partiamo dall’impasto: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua a circa 25°. Aggiungiamo lo zucchero, il miele, le uova intere e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo la farina ed impastiamo con lo scudo fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungiamo, pian piano, i tuorli ed il burro morbido a pezzetti, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Infine, aggiungiamo i frutti di bosco semicanditi e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Lo preleviamo, diamo qualche piega sul piano da lavoro e lo rimettiamo a lievitare fino al raddoppio. Ripetiamo ancora una volta le pieghe e posizioniamo il panetto all’interno di una tortiera. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: deve diventare una grossa brioche. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 30 minuti.
Confettura: in un tegame, mettiamo la polpa di mele, la purea di lamponi, lo zucchero e portiamo a bollore. Aggiungiamo la pectina mescolata alla seconda dose di zucchero, il succo di limone e mescoliamo fino a far addensare.
Tagliamo a metà il maritozzo ormai freddo e su una metà creiamo un bordo di ciuffi di panna montata, quindi spalmiamo al centro la confettura, sopra uno strato di crema pasticcera e finiamo con uno strato di panna. Sovrapponiamo l’altra metà del maritozzo e decoriamo con panna montata e frutti di bosco semicanditi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/