La ricetta di Daniele Persegani, anche questo mercoledì, segue l’appassionato racconto di Angela Frenda. La giornalista di Cook, oggi, riprende le canzoni più celebri del Natale, lasciando poi la parola al cuoco emiliano, che prepara un piatto squisitamente natalizio, le maniche di frate in brodo.
Ingredienti
- 300 g farina, 3 uova
- Ripieno: 100 g mortadella, 100 g pangrattato, 200 g formaggio grattugiato, 1 salsiccia, 2 uova
- Brodo: 500 g pollo, 500 g manzo, 1 osso di vitello, 1 carota, 1 gambo di sedano, mezza cipolla, sale
Procedimento
Ripieno: in una ciotola, mettiamo il pangrattato e lo bagniamo con il brodo bollente. Profumiamo con la noce moscata in polvere ed aggiungiamo la pasta di salame cruda (o salsiccia sgranata), la mortadella tritata, abbondante parmigiano grattugiato e le uova. Impastiamo per bene e lasciamo riposare in frigorifero.
Tiriamo la sfoglia sottile e la spennelliamo con poco uovo sbattuto. Adagiamo su un lato una biscia di ripieno, quindi arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, formando un serpentello. Mettiamo quest’ultimi a riposare in frigorifero. Li tagliamo a tocchetti e li cuociamo nel brodo per il tempo necessario. Serviamo con brodo e formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it