In un mercoledì tutto al femminile, Antonella Ricci ci delizia, oltre che con i suoi piatti originali, con i suoi divertenti racconti di un matrimonio insolito, indiano, il suo. La cuoca salentina, oggi, prepara le manate carciofi e pioppini.
Ingredienti
- 200 g semola, 100 g farina di castagne, 150 ml acqua
- 200 g funghi pioppini,3 carciofi, mezzo limone, 1 fetta di guanciale, mezzo spicchio di aglio nero, trito di sedano, carota e cipolla, 10 cime di cavolo romano, 100 ml panna, 100 g caciocavallo, 150 g parmigiano grattugiato, sale e pepe
Procedimento
Lavoriamo la semola e la farina di castagne con l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Trasciniamo con le dita ogni tocchetto sul piano, in modo da ottenere come degli strozzapreti. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Scaldiamo la panna con il caciocavallo grattugiato: non deve bollire. Quando la miscela è calda, frulliamo con il mixer ad immersione.
In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio ed il guanciale a listarelle. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a spicchi. Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi aggiungiamo le cime di broccolo ed i pioppini precedentemente sbollentati in acqua. Lasciamo cuocere. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Serviamo con sopra la fonduta di caciocavallo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/