madeleines

“É sempre mezzogiorno”: madeleines di Chloe Facchini

madeleinesNella settimana sanremese, un menu speciale percorrerà tutte le puntate. La prima portata porta la firma di Chloe Facchini, che prepara un dolcetto ispirato ad una canzone di Ultimo, le madeleines.

Ingredienti

  • 160 g farina 00, 125 g zucchero, 2 uova, 6 g lievito per dolci, 60 g burro fuso, vaniglia, zucchero a velo
  • Salsa: 200 g cioccolato bianco, 150 g panna fresca, 60 g latte

Procedimento

Per l’impasto, montiamo con le fruste elettriche due uova con  lo zucchero e la bacca di vaniglia, il tutto a a bagnomaria (in alternativa, possiamo scaldarle appena al microonde). Uniamo poi la farina e il lievito setacciati insieme e amalgamiamo dal basso verso l’alto, delicatamente. Incorporiamo il burro fuso, mescolando con una spatola. Versiamo in stampini da madeleine in silicone (non riempiendoli completamente) e inforniamo a 200⁰ per 10 minuti. Li sformiamo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Li serviamo con una salsa: versiamo sul cioccolato bianco fuso la panna scaldata insieme al latte, quindi frulliamo con il mixer ad immersione.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta madeleines di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 19 Review(s)