La Sardegna si prepara a vivere una nuova, calda stagione. Lo sa bene Michele Farru, che dell’Isola è figlio e fiero rappresentante. Il cuoco sardo, oggi, ci prepara un primo piatto sciuè sciuè, i maccheroncini allo zafferano.
Ingredienti
- 350 g semola, 150 g farina, 1 bustina di zafferano, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 50 ml vino bianco, 10 g olio evo
- 100 g porro, 300 g patate, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 2 mazzi di spinaci, prezzemolo, 50 g burro, 50 g farina, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per la pasta, lavoriamo la semola e la farina con lo zafferano in polvere, l’uovo ed il tuorlo, l’olio ed il vino bianco. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare almeno mezz’ora.
Creiamo un serpentello fine con l’impasto, che tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Avvolgiamo quest’ultimi su un ferretto, premendo con la mano sul piano da lavoro: otterremo dei maccheroncini cavi.
Per il condimento, in padella facciamo rosolare il porro affettato con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate a dadini e copriamo con un po’ d’acqua. Portiamo a cottura.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo ad appassire gli spinaci freschi con una presa di sale e pepe.
Per la salsa, sbollentiamo in acqua il prezzemolo per 5 minuti. In un pentolino, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio ed una noce di burro. Aggiungiamo la farina e mescoliamo, fino a far tostare il tutto. Scoliamo il prezzemolo e lo uniamo al soffritto (roux), insieme ad un po’ della sua acqua. Uniamo anche gli spinaci spadellati e lasciamo insaporire 1 minuto. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione e filtriamo con un colino.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con i porri e le patate. Aggiungiamo la salsa verde e saltiamo ancora un istante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/