Il giro d’Italia sta ‘battendo’ le sue zone, in questi giorni, e Federico Marzo intende celebrarlo con un primo piatto tipico della sua terra. le Marche. Vediamo come preparare i maccheroncini allo scoglio.
Ingredienti
- 300 g maccheroncini di Campofilone, 1 kg cozze, 1 kg vongole, 300 g calamari, 10 scampi, 2 spicchi d’aglio, zafferano, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Facciamo aprire vongole e cozze in padella: scaldiamo un filo d’olio con aglio e gambi di prezzemolo. Mettiamo le cozze o le vongole, un po’ di acqua o vino, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Li sgusciamo e filtriamo la loro acqua.
Puliamo i calamari e li tagliamo a listarelle. Puliamo gli scampi e tagliamo a dadini la polpa.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare gli scampi per pochissimi secondi. Li togliamo e, nella stessa padella, scottiamo i calamari (un paio di minuti). Li mettiamo da parte.
Nella stessa padella, scaldiamo l’acqua delle cozze e delle vongole con lo zafferano in polvere. Sbollentiamo i maccheroncini in acqua salata e, appena si ammorbidiscono, li scoliamo nell’acqua delle vongole e proseguiamo la cottura, aggiungendo acqua di cottura se occorre. Quando la pasta è cotta e il tutto ben legato, uniamo tutto il resto: vongole, cozze, calamari e scampi. Finiamo con prezzemolo tritato e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/