Sanremo è ormai alle porte, oltre al Carnevale. Nella cucina del mezzogiorno fervono già i preparativi per celebrare le due occasioni. Sono coinvolti anche Mauro e Mattia Improta, che ci preparano un primo piatto della domenica, i lumaconi ripieni.
Ingredienti
- 250 g lumaconi, 1 cipollotto, 3 salsicce, 500 ml passata di pomodoro, 10 pomodorini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 350 g ricotta, 150 g mozzarella, 150 g scamorza, 150 g bieta lessata, 60 g formaggio grattugiato, 1 uovo, basilico, olio, sale e pepe
- salsa al basilico
Procedimento
Cuociamo la pasta per metà del suo tempo. Sbollentiamo la bieta per pochi istanti, la scoliamo e la strizziamo, quindi la tritiamo al coltello.
In padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, fino a farla dorare.
In un’altra padella, facciamo soffriggere il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, il concentrato ed i pomodorini a pezzetti. Dopo qualche minuto, uniamo la salsiccia già rosolata a parte, il basilico e proseguiamo la cottura congiuntamente per almeno 20 minuti.
In una ciotola, mettiamo la ricotta, il parmigiano grattugiato, la mozzarella ben asciutta a dadini, sale e pepe. Uniamo la bieta tritata, l’uovo intero e mescoliamo per bene.
Raffreddiamo i conchiglioni ancora al dente in acqua fredda. Li scoliamo e li disponiamo in una pirofila con un filo d’olio. Li farciamo con il ripieno di ricotta e bieta. Una volta farciti, li mettiamo in padella, posizionandoli sopra il sugo di pomodoro e salsiccia. Distribuiamo sui lumaconi della scamorza affumicata a dadini, parmigiano grattugiato, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora 8 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/