Tornato in forma smagliante, dopo le cure dovute ad un inatteso male, Simone Buzzi torna in cucina per celebrare la cucina romana con una delle sue buzzicate. Il protagonista è il carciofo, il piatto che lo renderà protagonista sono i lumaconi ripieni di carciofi.
Ingredienti
- 500 g lumaconi, 4 carciofi, 4 salsicce, 250 g ricotta, 200 g scamorza a fettine, 150 g pecorino, 100 g pancetta, basilico, 50 g burro, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, sale e pepe, olio evo
- Besciamella: 500 ml latte, 250 g farina 00, 50 g burro, noce moscata, 1 carciofi frullato
Procedimento
Facciamo bollire i lumaconi in acqua salata per 4 minuti. Li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
Puliamo i carciofi e li affettiamo sottilmente. Li facciamo rosolare in padella con olio ed aglio. Una volta cotti, ne frulliamo 1/4.
Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo la salsiccia sgranata e ancora cruda con la ricotta. Inseriamo il composto ottenuto in una sacca da pasticcere.
Prepariamo la besciamella: in un tegame, facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il latte, sale, pepe e noce moscata e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiungiamo la purea di carciofo.
Farciamo i conchiglioni con il ripieno di salsiccia. Copriamo il fondo della pirofila con abbondante besciamella ed adagiamo sopra i conchiglioni, copriamo con i carciofi spadellati, la pancetta a dadini (cruda), la scamorza affettata e la besciamella ai carciofi rimasta. Finiamo con formaggio grattugiato e passiamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/