linguine zucchine e vongole di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: linguine zucchine e vongole di Antonella Ricci

linguine zucchine e vongole di Antonella RicciSguscia già le vongole, Antonella Ricci, che lascia la sua Puglia per portare nell’ombroso bosco di Antonella un po’ del suo mare. La cuoca salentina prepara un primo piatto veloce, le linguine zucchine e vongole.

Ingredienti

  • 320 g linguine, 2 zucchine, 300 g vongole, 1 spicchio d’aglio, 50 g formaggio grattugiato, scorza di limone, prezzemolo, 15 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le zucchine con un pelapatate. Tagliamo la parte bianca a rondelle e la facciamo appassire in padella con olio e poca acqua. Quando sono cotte, le frulliamo con il mixer ad immersione insieme al parmigiano grattugiato e qualche goccia di succo di limone. La parte verde delle zucchine, tagliata a striscioline, la sbollentiamo in acqua per un paio di minuti.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo le vongole, le copriamo ed aspettiamo che si aprano. Una volta aperte, filtriamo la loro acqua e le sgusciamo. Frulliamo con il mixer ad immersione l’acqua delle vongole con l’olio evo.

Scoliamo le linguine e le saltiamo in padella con l’acqua delle vongole emulsionata con l’olio, uno spicchio d’aglio, le vongole sgusciate e la parte verde delle zucchine. Serviamo la pasta su un letto di crema di zucchine.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta linguine zucchine e vongole di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)