A chiudere il menu di oggi, ci pensa Davide Nanni, che prepara un primo piatto della sua terra, o meglio, del suo bosco. Vediamo come preparare le linguine mare e monti.
Ingredienti
- 450 g linguine, 500 g polpo, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 peperoncino, 4 pomodori, mezzo bicchiere vino, origano, rosmarino, 2 foglie di alloro, 3 fette di guanciale, 70 g pecorino romano, 2 fette di pane, prezzemolo, olio evo
Procedimento
In padella, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e scalogno con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo del peperoncino a piacere ed il polpo tritato al coltello. Lasciamo insaporire, uniamo un mazzetto di erbe e sfumiamo con il vino rosè. Uniamo i pomodori freschi frullati con il mixer e lasciamo cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti.
Tagliamo del pane raffermo a dadini piccoli, che condiamo con olio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Trasferiamo su una teglia e mettiamo in forno caldo a dorare.
In un’altra padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro. Quando il guanciale è dorato e croccante, uniamo il ragù di polpo e la pasta scolata al dente. Mantechiamo con il pecorino grattugiato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/