Salvatore Giugliano, il cuoco campano erede di una lunga tradizione di ristorazione made in Napoli, torna nella cucina di Rai1 per proporre un’idea golosa e sciuè sciuè per una spaghettata di mezzanotte. Ecco le linguine aglio e olio.
Ingredienti
- 400 g linguine, 50 g acciughe, 100 g capperi, 200 ml olio, 300 ml acqua, 8 spicchi d’aglio
- 150 g coriandolo (o prezzemolo), 100 ml olio evo, 100 ml acqua, ghiaccio
- 150 g noci, 200 g pane raffermo, 30 ml olio al peperoncino, coriandolo fresco, peperoncino in polvere
Procedimento
Tagliamo gli spicchi d’aglio a metà e li priviamo dell’anima. Li sbollentiamo per 4 volte in acqua, cambiando ogni volta l’acqua.
Mettiamo l’aglio bollito nel bicchiere del mixer ed uniamo le acciughe, i capperi, abbondante olio evo (200 ml), un mestolino d’acqua di cottura della pasta e frulliamo ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Salsa: sbollentiamo il coriandolo (o prezzemolo), lo scoliamo e lo mettiamo nel mixer con 2 cubetti di ghiaccio, olio e acqua fredda. Frulliamo ad immersione.
Tagliamo il pane raffermo a dadini piccoli e lo spadelliamo con un filo d’olio insieme alle noci. Quando è ben tostato, lo frulliamo con un mixer in modo da sbriciolarlo.
Scoliamo le linguine e le mescoliamo insieme alla salsa all’aglio, il pane tostato, la salsa al coriandolo o prezzemolo e olio al peperoncino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it