Anche oggi, un sorridente Fulvio Marino porta in tavola il ‘nostro pane quotidiano’. Il giovane ed abilissimo panettiere prepara una ricetta sciuè sciuè, veloce e senza lievitazione. Ecco le lingue di ceci riso e grano saraceno.
Ingredienti
- 200 g farina di ceci, sale, 240 g acqua, 40 g olio evo
- 100 g farina di riso, 100 g farina di grano saraceno, 240 g acqua, 40 g olio evo, sale, erbe aromatiche
Procedimento
Partiamo dalla lingua ai ceci: in una ciotola mettiamo la farina di ceci, l’acqua, l’olio ed una presa di sale. Lavoriamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare almeno 15 minuti.
Lingue di riso e grano saraceno: in una ciotola, mescoliamo la farina di riso e di grano saraceno, aggiungiamo l’olio, il sale e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. A piacere, profumiamo con erbe aromatiche tritate. Lasciamo riposare la pastella per almeno 15 minuti (ma è meglio una notte intera).
Con un cucchiaio, formiamo sulla teglia con carta forno delle lingue di impasto. Possiamo dare la forma che vogliamo. Spolveriamo le lingue di ceci con del rosmarino e tutte le lingue con del sale grosso o fine. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti circa.