Decima puntata della prima edizione del nuovo programma di e con Antonella Clerici,“É sempre mezzogiorno”, in onda dal lunedì al venerdì, su Rai1, alle 12:00. “Un programma in cui la cucina è il contesto e lo spunto per parlare di attualità. Di temi leggeri. Le persone, soprattutto in questo periodo difficile, hanno bisogno di allegria, un pizzico di gossip e tanta, tanta serenità“, spiega la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Antonella Clerici hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.
Le ricette di oggi di É sempre mezzogiorno
Cosa e chi (ri)vedremo?
- Ci sarà Alfio, il fattore. “Due nonnine, che staranno sedute su un dondolo e parleranno di storie e piatti della tradizione, e una zia che chiamo “Cri”, come mia sorella Cristina: una cuoca romagnola“.
- “Ci saranno vecchie conoscenze dei miei 18 anni a “La prova del cuoco”, come Luca Montersino, che ogni venerdì parlerà di pasticceria. E nuove scoperte come Lorenzo Biagiarelli, giovane “social chef” che ci spiegherà come usare ingredienti poco conosciuti che lui scova durante i suoi viaggi. O Serena, “la fatina dei dolci”, che somiglia alla protagonista de “Il favoloso mondo di Amélie”, ma bionda. Infine, avremo sempre un cuoco “strano”: quello che usa le erbe, lo specialista in frattaglie, il frate che cucina in convento…“.
Le ricette delle puntate precedenti
- Raviole all’alchermes di zia Cri
- Orecchiette alla contrabbandiera di Ellis Vighi
- Fritto misto di bocconcini di pollo di Francesca Marsetti
- Focaccia barese di Fulvio Marino
- Rollè di pollo alla ricotta di Zia Cri
- Passatelli allo squacquerone e funghi di Enrico Croatti
- U scescille di zia Cri e Lorenzo Biagiarelli
- Pan brioche di Fulvio Marino
- Gelato Luisona di Massimiliano Scotti
- Crostata carote e limone di Zia Cri
- Giardiniera di Marco Bianchi
- Tortelloni verdi con soffritto di una volta di Daniele Persegani
- Focaccia al formaggio di Fulvio Marino
- Filetto di maialino ai tre pepi di Michele Farru
- Plumcake briciola di Zia Cri
- Omelette soffice di Hiro Shoda
- Risotto mirtilli e toma di Sergio Barzetti
Per le altre ricette (delle precedenti settimane), clicca qui