Squadra che vince, non si cambia. E’ questo l’imperativo, oggi, in televisione e non solo. Per questo motivo, la quarta stagione di E’ sempre mezzogiorno, il programma del mezzogiorno di Rai1, in partenza l’11 settembre, vedrà tornare ai fornelli i cuochi più amati dell’etere. A capo della brigata, come sempre, sarà la signora del mezzogiorno, l’unica ed inimitabile Antonella Clerici.
Gli ascolti in costante crescita, hanno portato alla conferma dell’intero cast: cuochi, commentatori a bordo campo ed esperti. Torneranno, quindi: la nutrizionista Evelina Flachi, il ‘sapientone’ Lorenzo Biagiarelli, il talentuoso panificatore Fulvio Marino, ma anche la ‘nota leggera’ Alfio Bottaro. Una volta a settimana, sarà la volta della parentesi narrativa, con la giornalista Angela Frenda; poi i consigli del sommelier Andrea Amadei ed i racconti del ‘vagamondo’ Federico Quaranta.
E le novità? Poche, ma consistenti. Nuovi giochi telefonici: il gioco dei funghi, il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri.
Il pubblico, per la prima volta dal debutto del programma, entrerà nelle cucine del mezzogiorno: saranno proprio telespettatori o telespettatrici ad essere selezionati e invitati per proporre, descrivere e cucinare la loro “Ricetta del Cuore” legata a ricordi, situazioni vissute o momenti particolari celebrati attraverso la preparazione del piatto. E chissà che anche Antonella stessa non decida, a volte, di mettere le mani in pasta…
Ma la novità più esaltante per quanti seguono le gesta di Antonellina ormai da decenni sarà l’ingresso nel cast fisso del cuoco emiliano Daniele Persegani. Professore di cucina all’istituto alberghiero, il mitico Perse, ogni giorno, terrà un imperdibile corso di cucina, che siamo certi sarà intervallato da momenti di irrinunciabile ilarità. Chi vi scrive lo pensa da anni: il Perse è l’unico, degno erede della mitologica Annina Moroni.
Dunque, appuntamento all’11 settembre!