Con i gemelli Billi è ‘festa totale’! I due ristoratori piemontesi, scatenati ma professionali, propongono uno dei loro piatti ‘alternativi’. I due fratelli ci preparano la lattuga bbq.
Ingredienti
- 4 cespi di lattuga
- 100 g roquefort, 50 g noci, 100 ml miele, timo
- 1 zucchina, 1 peperone, 1 carota, 1 limone, cumino, paprika affumicata, prezzemolo, olio, sale e pepe
- Insalata: 400 g ceci, 200 g zucca, 1 cipolla, succo di 1 limone, rosmarino, rucola, paprika dolce, semi di cumino
Procedimento
Primo ripieno: in una ciotola, mettiamo il formaggio roquefort, il miele, il timo fresco e le noci sbriciolate e lavoriamo fino a rendere il tutto omogeneo.
Per il secondo ripieno, mettiamo in una ciotola zucchina, peperone e carota a dadini piccolissimi e le condiamo con paprika, cumino in polvere, prezzemolo tritato, succo di limone, olio, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Tagliamo i cespi di lattuga a metà e, dopo averli lavati ed asciugati, inseriamo il ripieno tra le foglie (dalla parte del taglio). Mettiamo le lattughe ben farcite a cuocere su una griglia ben calda, partendo dal lato tagliato e farcito: bastano pochi minuti per lato.
Per l’insalata di contorno, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i ceci precotti, la zucca a dadini già cotta, il cumino, il succo di limone e la paprika. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Serviamo aggiungendo, infine, prezzemolo tritato e rucola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it