“É sempre mezzogiorno”: latteruolo di zia Cri

Meno presente (una volta a settimana circa), poichè ha dovuto riprendere la sua attività di insegnante, ma non del tutto assente: anche quest’anno ai fornelli di Raiuno c’è Zia Cri, che per la sua prima ricetta stagionale nel programma, prepara un dolce dell’Artusi, il latteruolo.

Ingredienti

  • 220 g di farina 0, 110 ml di acqua
  • per la crema: 1,2 l di latte intero, 150 g di zucchero, 2 uova, 6 tuorli, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo qb

Procedimento

Facciamo bollire il latte in un pentolino per quasi un’ora (deve ridursi di metà), poi uniamo lo zucchero e una bacca di vaniglia. Mescoliamo facendo raddensare, lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo 2 uova intere e 6 tuorli, che prima sbattiamo in una ciotola a parte.

In una ciotola mettiamo la farina, uniamo l’acqua e impastiamo ottenendo un composto morbido che lasciamo riposare coperto da pellicola trasparente. Poi lo stendiamo col mattarello in uno spessore di circa 4 mm. Foderiamo una tortiera ricoperta da carta forno con la pasta fatta, versiamo all’interno del guscio ottenuto la crema. Inforniamo a 160⁰ per 40 minuti fino ad un’ora, controllando la cottura. Lasciamo riposare almeno una notte e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: latteruolo di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)