Le festività si succedono ed oggi, nel giorno di Santa Lucia, nel bosco di Antonella non manca occasione di ricordare i piatti delle feste, quelli di sempre, quelli dei ricordi più teneri. Federico Fusca, in particolare, prepara il piatto del cuore, le lasagne zucchine e provola affumicata.
Ingredienti
- 6 sfoglie per lasagne
- 2 l latte, 120 g burro, 120 g farina, noce moscata
- 4 zucchine, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe
- 400 g provola affumicata, 300 g formaggio grattugiato
Procedimento
Prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte. In un altro pentolino, facciamo rosolare la farina con il burro, fino ad ottenere un composto dorato. Uniamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale.
In padella, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo le zucchine a dadini e lasciamo cuocere il tempo necessario, con sale e pepe. Circa la metà, le frulliamo con un mixer ad immersione insieme ad un filo d’olio, fino ad ottenere una crema.
Componiamo: alla base della pirofila, formiamo uno strato di besciamella. Disponiamo sopra le sfoglie per lasagne, quindi copriamo con altra besciamelle, un po’ di crema di zucchine, zucchine a dadini spadellate, provola affumicata a dadini ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetiamo gli strati: lasagne, besciamella, crema di zucchine e zucchine a dadini, provola e parmigiano. Finiamo con besciamella, provola e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 200° per 20-30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/