In queste giornate ‘incupite’ dal lutto per la scomparsa di Papa Francesco, il bosco del mezzogiorno rappresenta un’isola felice, illuminata dall’ironia e dalle leggerezza. Tra i più ironici c’è sicuramente Daniele Persegani, che apre questa puntata con le lasagne rosse filanti.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 1 uovo, 100 g concentrato di pomodoro
- Ripieno: 1,5 litri di besciamella, 300 g pomodori ciliegino, 2 zucchine, 200 g spinaci lessi, 500 g mozzarella, 200 g formaggio grattugiato, origano, 40 g burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina con l’uovo ed il concentrato di pomodoro. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le lasagne. Le sbollentiamo per pochi istanti, in acqua salata.
Tagliamo la parte verde delle zucchine a dadini piccoli, che saltiamo in padella con olio e sale.
Tagliamo i pomodorini Pachino a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno, li condiamo con olio, sale e pepe e li mettiamo in forno caldo a 120° circa fino a farli appassire leggermente.
Tritiamo gli spinaci lessi e strizzati con il coltello e li uniamo alla besciamella già pronta. Uniamo anche le zucchine spadellate.
Componiamo: spalmiamo un po’ di besciamella alla base della pirofila, creiamo sopra uno strato di lasagne, quindi spalmiamo sulla pasta dell’altra besciamella, formaggio grattugiato, pomodorini essiccati, origano fresco e mozzarella tritata. Ripetiamo gli strati: pasta, besciamella, formaggio grattugiato, pomodorini, origano, mozzarella. Finiamo con abbondante besciamella, mozzarella tritata, parmigiano grattugiato e fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
