lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava

lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava

Quella barbetta non mente: Gian Piero Fava è su piazza, ma non intende rimanerci ancora per molto… Il cuoco romano è pronto a conquistarci con il suo nuovo, complicato ma irresistibile, piatto. Vediamo come preparare le lasagne ragù bianco e carciofi.

Ingredienti

  • Pasta: 50 g rucola, 1 uovo, 150 g farina 00, 150 g semola, mezzo bicchiere vino bianco
  • Fonduta: 250 ml latte, 250 ml brodo vegetale, 50 g burro, 50 g farina 00, 40 g formaggio grattugiato
  • 300 g vitello, 200 g polpa di maiale, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 150 ml brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, timo, rosmarino
  • 7 carciofi, timo, 1 cipolla, olio, sale e pepe
  • 100 g formaggio grattugiato, olio al prezzemolo, mentuccia, 250 g besciamella rossa

Procedimento

Ragù: in padella, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il macinato di carne, un mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo rosolare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e bagniamo con il brodo di carne. Portiamo a cottura.

Puliamo parte dei carciofi, li affettiamo sottilmente e li facciamo stufare in padella con olio, cipolla rossa a pezzettoni, timo e mentuccia. I carciofi rimasti, li puliamo, li tagliamo a metà e li sbollentiamo in acqua salata per 5 minuti. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con olio, aglio ed erbe.

Vellutata: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo brodo e latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato.

Imburriamo una pirofila, spennelliamo il fondo con poca vellutata e formiamo sopra uno strato di lasagne. Ancora vellutata, del ragù, dei carciofi spadellati, una spolverata di parmigiano e pecorino. Ripetiamo gli strati: lasagne, vellutata, ragù, carciofi fini, formaggi grattugiati. Finiamo con pasta, vellutata e formaggi grattugiati. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Serviamo con i carciofi tagliati a metà, sbollentati e rosolati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)