Il cuoco siciliano Fabio Potenzano, in vista delle festività pasquali, è alle prese con un primo piatto, completo, colorato e allegro, proprio come lui e la sua cucina. Ecco quindi le lasagne pasticciate.
Ingredienti
- per le lasagne: 400 g di farina 00, 3 uova, 70 g di spinaci
- Besciamella: 1 l di latte, 70 g di burro, 70 g di farina, noce moscata
- per il ripieno: 2 mazzi di sparagli verdi, 1 mazzo di asparagi bianchi, 2 cipollotti, 300 g di taleggio, 100 g di formaggio grattugiato, 200 g di salsiccia, 1 cucchiaino di zucchero, 1 noce di burro, timo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Facciamo la sfoglia impastando la farina con le uova e gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e frullati. Otteniamo il panetto di sfoglia, che lasciamo riposare avvolto nella pellicola trasparente, poi tiriamo al mattarello, ottenendo la sfoglia che tagliamo in rettangoli. Li sbollentiamo in acqua bollente e salata.
Besciamella: partiamo dal roux con burro fuso e farina, quindi uniamo il latte, un pizzico di sale, pepe, noce moscata e portiamo a cottura, mescolando continuamente.
In una padella rosoliamo il cipollotto tagliato finemente con un goccio di olio. Lessiamo gli sparagli bianchi, che precedentemente peliamo due volte, in acqua, sale, un pizzico di zucchero e del timo, poi li scoliamo e tagliamo a pezzetti. Puliamo gli asparagi verdi, li tagliamo a pezzettini e li uniamo al cipollotto, lasciamo stufare coprendo col coperchio. Uniamo gli asparagi bianchi a quelli verdi. In una padella antiaderente sbricioliamo e facciamo rosolare la salsiccia. Uniamo gli asparagi alla besciamella e amalgamiamo.
Componiamo la lasagna: uno strato di sfoglia, sopra abbondante besciamella con salsa agli asparagi, salsiccia rosolata, pezzetti di taleggio, una spolverata di formaggio grattugiato, ricominciamo con strato di sfoglia e così via fino ad esaurire gli ingredienti. Inforniamo a 190º per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/