lasagne con verza e ragù bianco di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: lasagne con verza e ragù bianco di Mauro e Mattia Improta

lasagne con verza e ragù bianco di Mauro e Mattia Improta

In attesa di scatenarsi in cucina per le festività ormai prossime, Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, preparano una versione inedita di un classico, la lasagna. I due cuochi campani propongono le lasagne con verza e ragù bianco.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova
  • 4 patate, 2 porri, 500 ml brodo vegetale, sale e pepe
  • 1 verza, 200 g macinato di maiale, 200 g macinato di vitello, trito di sedano, carota e cipolla, 1 mazzetto di erbe aromatiche, mezzo bicchiere vino bianco, 1 l brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 200 g cacioricotta, olio

Procedimento

Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei quadratoni e li sbollentiamo in acqua salata. Le scoliamo su un canovaccio e teniamo da parte.

Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, un mazzetto di erbe aromatiche ed uno spicchio d’aglio. Uniamo le carni macinate e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Saliamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo il brodo quando occorre: dobbiamo ottenere un ragù denso.

Per la crema, in un tegame, facciamo stufare il porro affettato con un filo d’olio. Aggiungiamo le patate pelate e tagliate a dadini. Sale, pepe e copriamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura (circa 20 minuti), quindi frulliamo con il mixer ad immersione: deve avere la consistenza di una besciamella.

In padella, facciamo stufare la verza affettata con un filo d’olio ed il sale: deve rimanere croccante.

Componiamo

Spalmiamo sul fondo della pirofila un po’ di crema di patate. Formiamo sopra uno strato di pasta all’uovo, quindi distribuiamo sopra il ragù bianco, la verza stufata, il cacioricotta grattugiato e ripetiamo gli strati: pasta, crema di patate, ragù, verza, cacioricotta. Finiamo con uno strato di pasta, crema di patate, ragù e cacioricotta. Mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne con verza e ragù bianco di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)