Precisa, talentuosa e simpatica, Chloè Facchini rende più piacevole questa puntata di fine novembre. La cuoca emiliana ci spiega come preparare un primo piatto delle feste, un simbolo della cucina emiliana: le lasagne alla bolognese.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 4 uova, 200 g spinaci freschi
- Besciamella: 1 litro latte, 70 g burro, 70 g farina, noce moscata, sale e pepe
- battuto di lardo, 600 g carne macinata, 3 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, mezzo bicchiere di vino rosso, 600 ml passata di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Pasta: facciamo appassire gli spinaci in padella con un filo d’olio. Una volta appassiti, li mettiamo in un frullatore con le uova e frulliamo. Impastiamo la farina con la miscela di uova e spinaci fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo le lasagne e le sbollentiamo per pochi istanti. Le scoliamo su carta assorbente e le spolveriamo con del formaggio grattugiato.
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio ed un battuto di lardo. Dopo circa 10 minuti, uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare per bene; saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 2-3 ore a fuoco basso.
Besciamella: facciamo fondere il burro, uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Aggiungiamo tutto il latte freddo e mescoliamo. Portiamo a bollore mescolando in continuazione. Profumiamo con la noce moscata e saliamo.
Componiamo: spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e di ragù. Adagiamo sopra la sfoglia e continuiamo con il ragù, la besciamella, il formaggio grattugiato ed ancora la pasta; ripetiamo gli strati, per 6 volte in totale. Finiamo con uno strato di sfoglia, formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it