Il racconto di Angela Frenda si fa più goloso grazie alla collaborazione con Daniele Persegani. Infatti, se la giornalista di Cook ci racconta la storia di un libro e della sua protagonista, “Lezioni di chimica“, il cuoco emiliano ci prepara un piatto citato nel libro, la ‘lasagna perfetta‘, ma nella versione statunitense.
Ingredienti
- lasagne ricce
- Besciamella: 1 l latte, 100 g burro, 70 g farina 00, noce moscata
- Ragù: 800 g macinato misto, 60 g concentrato di pomodoro, 500 ml passata di pomodoro, 300 g formaggio grattugiato, trito di sedano, carota e cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto di aromi, 1 noce di burro, sale e pepe
Procedimento
Con anticipo, prepariamo il ragù (usando gli ingredienti sopra riportati e lasciandolo cuocere dolcemente per circa 3 ore) e la besciamella.
All’interno di una pirofila imburrata, creiamo un primo strato di besciamella classica.
Creiamo sopra uno strato di lasagne ricce già sbollentate (quelle di semola e acqua). Copriamo con uno strato di ragù ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguiamo con uno strato di lasagne ricce, uno di besciamella e di parmigiano grattugiato e ripetiamo: lasagne, ragù, parmigiano grattugiato e ancora lasagne, besciamella e formaggio. Qualche fiocchetto di burro e cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/