lasagna goccia d'oro di Chloe Facchini

“É sempre mezzogiorno”: lasagna goccia d’oro di Chloe Facchini

lasagna goccia d'oro di Chloe FacchiniChloe Facchini, da buona emiliana, prepara il primo piatto delle feste, che reinterpreta un classico della tradizione emiliana. Vediamo come preparare la lasagna goccia d’oro.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 4 uova
  • Salsa: 1 l latte, 70 g burro, 70 g farina, 4 tuorli, noce moscata, sale e pepe
  • 800 g macinato di vitello, 2 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g porcini, 300 g prosciutto crudo, 10 tuorli lessati, 200 g formaggio grattugiato, alloro, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio per circa 5 minuti. Uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare ancora. Sfumiamo con il vino, copriamo e lasciamo cuocere, coperto, per 1 oretta.

Affettiamo i funghi e li saltiamo in padella con olio ed aglio, a fiamma vivace. Quando sono ben rosolati, li saliamo e completiamo la cottura.

Se non amate il prosciutto crudo troppo salato, lo sbollentate in acqua per 5 secondi. Poi, lo tritate al coltello.

Salsa: facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Quando la besciamella è pronta, spegniamo ed uniamo subito i tuorli d’uovo, mescolando.

Tiriamo la pasta all’uovo (farina e uova) non troppo sottile e ritagliamo dei quadrati, che sbollentiamo e scoliamo su una canovaccio.

Componiamo: all’intero di una pirofila, spalmiamo un po’ di salsa. Disponiamo sopra le lasagne, quindi copriamo con altra salsa e distribuiamo sopra un po’ del ragù bianco, il crudo tritato al coltello, i funghi rosolati, i tuorli sodi sbriciolati e del parmigiano grattugiato. Ripetiamo gli strati: pasta, salsa, ragù, crudo, funghi, tuorli e parmigiano. Finiamo con la pasta, olio, fiocchi di burro ed abbondante parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Prima di tagliarla, togliamo lo strato superiore, che sarà croccante e dorato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna goccia d'oro di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)