Chloe Facchini, da buona emiliana, prepara il primo piatto delle feste, che reinterpreta un classico della tradizione emiliana. Vediamo come preparare la lasagna goccia d’oro.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 4 uova
- Salsa: 1 l latte, 70 g burro, 70 g farina, 4 tuorli, noce moscata, sale e pepe
- 800 g macinato di vitello, 2 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g porcini, 300 g prosciutto crudo, 10 tuorli lessati, 200 g formaggio grattugiato, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio per circa 5 minuti. Uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare ancora. Sfumiamo con il vino, copriamo e lasciamo cuocere, coperto, per 1 oretta.
Affettiamo i funghi e li saltiamo in padella con olio ed aglio, a fiamma vivace. Quando sono ben rosolati, li saliamo e completiamo la cottura.
Se non amate il prosciutto crudo troppo salato, lo sbollentate in acqua per 5 secondi. Poi, lo tritate al coltello.
Salsa: facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Quando la besciamella è pronta, spegniamo ed uniamo subito i tuorli d’uovo, mescolando.
Tiriamo la pasta all’uovo (farina e uova) non troppo sottile e ritagliamo dei quadrati, che sbollentiamo e scoliamo su una canovaccio.
Componiamo: all’intero di una pirofila, spalmiamo un po’ di salsa. Disponiamo sopra le lasagne, quindi copriamo con altra salsa e distribuiamo sopra un po’ del ragù bianco, il crudo tritato al coltello, i funghi rosolati, i tuorli sodi sbriciolati e del parmigiano grattugiato. Ripetiamo gli strati: pasta, salsa, ragù, crudo, funghi, tuorli e parmigiano. Finiamo con la pasta, olio, fiocchi di burro ed abbondante parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Prima di tagliarla, togliamo lo strato superiore, che sarà croccante e dorato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it