Anche oggi, ad accoglierci nelle cucine del mezzogiorno, con il suo sorriso bonario e la sua ironia tagliente, c’è Daniele Persegani. Il cuoco emiliano apre il menu di oggi con una lasagna di patate.
Ingredienti
- 1 kg patate, 4 carote, 250 g spinacini freschi, 100 g burro, 1,5 litri di latte, 100 g farina 00, 400 g provola affumicata, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le patate, già pelate, a rondelle non troppo sottili. Le sbollentiamo per un minuto in acqua bollente. Le scoliamo su carta assorbente.
Besciamella: scaldiamo il latte con sale, pepe e noce moscata. In una pentola, facciamo fondere il burro, uniamo le carote a julienne sottili e lasciamo soffriggere qualche minuto. Quando le carote si sono ammorbidite, uniamo la farina e lasciamo tostare ancora, mescolando. Aggiungiamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore: deve addensarsi. Uniamo gli spinacini freschi, il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Grattugiamo la provola affumicata o altro formaggio filante.
Oliamo una pirofila e creiamo sul fondo uno strato di patate. Proseguiamo con uno strato di besciamella e verdure, provola grattugiata e ripetiamo gli strati: patate, besciamella e provola. Finiamo con uno strato di patate, besciamella e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Consiglio: Persegani consiglia di cuocerla per metà del tempo previsto, farla raffreddare e congelarla. Quando la vogliamo servire, la inforniamo da congelata e completiamo la cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it