pastiera di Sal De Riso

pastiera di Sal De RisoDopo un periodo particolarmente tumultuoso, Sal De Riso torna alla sua dolce realtà, quella dell’alta pasticceria. Il maestro di Minori dedica il suo dolce a Gaetana, che quest’anno festeggia 50 anni di matrimonio. Per lei, Sal prepara il dolce principe della Pasqua, la pastiera.

Ingredienti

  • Frolla: 500 g farina frolla, 220 g burro, 170 g zucchero, 30 ml miele, 85 g tuorli, 67 g uova, 55 g fecola di patate, 5 ml acqua, vaniglia, scorza di limone, sale
  • Ripieno: 180 g ricotta, 150 g zucchero, 105 g crema pasticcera, 210 g grano cotto, 120 g arancia candita, 110 g uova, 120 ml latte, vaniglia, aroma di fiori d’arancio, scorza d’arancia, cannella, sale
  • Grano cotto: 200 g grano perlato, 1 l acqua, 100 ml latte
  • zucchero a velo

Procedimento

Sal parte del grano cotto: facciamo bollire il grano perlato in un litro d’acqua salata. Quando l’acqua è quasi del tutto assorbita, copriamo, spegniamo e lasciamo riposare per 1 notte. Possiamo comprarlo già pronto.

A questo punto, lo rimettiamo in pentola, aggiungiamo il latte e lasciamo bollire dolcemente fino a creare una sorta di crema. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, il tuorlo, l’uovo intero, il miele, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo il sale sciolto nell’acqua, tutta la farina e la fecola e lavoriamo per pochi istanti, fino a farla assorbire. Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.

Ripieno: in una ciotola, mettiamo la ricotta ben asciutta, lo zucchero, la vaniglia, qualche goccia di aroma di fiori d’arancio, una spolverata di cannella, scorza grattugiata dell’arancia, una presa di sale e lavoriamo il tutto con una frusta manuale, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo anche la crema pasticcera, il grano cotto, le uova intere e l’arancia candita tritata al coltello. Mescoliamo il tutto per bene, diluendo il composto con il latte (potrebbe servirne di meno, se la ricotta non è abbastanza asciutta).

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e la usiamo per foderare una tortiera da 22-24 cm. Versiamo all’interno il ripieno, riempiendola per 3/4. Posizioniamo sopra il ripieno le 7 strisce di frolla, incrociandole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta la pastiera di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)