Dopo un periodo particolarmente tumultuoso, Sal De Riso torna alla sua dolce realtà, quella dell’alta pasticceria. Il maestro di Minori dedica il suo dolce a Gaetana, che quest’anno festeggia 50 anni di matrimonio. Per lei, Sal prepara il dolce principe della Pasqua, la pastiera.
Ingredienti
- Frolla: 500 g farina frolla, 220 g burro, 170 g zucchero, 30 ml miele, 85 g tuorli, 67 g uova, 55 g fecola di patate, 5 ml acqua, vaniglia, scorza di limone, sale
- Ripieno: 180 g ricotta, 150 g zucchero, 105 g crema pasticcera, 210 g grano cotto, 120 g arancia candita, 110 g uova, 120 ml latte, vaniglia, aroma di fiori d’arancio, scorza d’arancia, cannella, sale
- Grano cotto: 200 g grano perlato, 1 l acqua, 100 ml latte
- zucchero a velo
Procedimento
Sal parte del grano cotto: facciamo bollire il grano perlato in un litro d’acqua salata. Quando l’acqua è quasi del tutto assorbita, copriamo, spegniamo e lasciamo riposare per 1 notte. Possiamo comprarlo già pronto.
A questo punto, lo rimettiamo in pentola, aggiungiamo il latte e lasciamo bollire dolcemente fino a creare una sorta di crema. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, il tuorlo, l’uovo intero, il miele, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo il sale sciolto nell’acqua, tutta la farina e la fecola e lavoriamo per pochi istanti, fino a farla assorbire. Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
Ripieno: in una ciotola, mettiamo la ricotta ben asciutta, lo zucchero, la vaniglia, qualche goccia di aroma di fiori d’arancio, una spolverata di cannella, scorza grattugiata dell’arancia, una presa di sale e lavoriamo il tutto con una frusta manuale, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo anche la crema pasticcera, il grano cotto, le uova intere e l’arancia candita tritata al coltello. Mescoliamo il tutto per bene, diluendo il composto con il latte (potrebbe servirne di meno, se la ricotta non è abbastanza asciutta).
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e la usiamo per foderare una tortiera da 22-24 cm. Versiamo all’interno il ripieno, riempiendola per 3/4. Posizioniamo sopra il ripieno le 7 strisce di frolla, incrociandole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
