krapfen del mendicante di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: krapfen del mendicante di Barbara De Nigris

krapfen del mendicante di Barbara De NigrisPuntata più breve, ma ugualmente ricca e golosa, che vede sfilare in cucina anche Barbara De Nigris, completamente guarita dall’infortunio estivo e pronta a preparare un dolce tipico di questo periodo, un krapfen del mendicante.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 30 ml latte, 30 ml olio di semi, 30 ml acqua, 1 uovo, mezzo cucchiaio di grappa, sale, zucchero, zucchero a velo, olio per friggere
  • Ripieno: 100 g semi di papavero, 150 g pere, 50 g zucchero, 80 ml acqua, 1 cucchiaino di miele, scorza di limone, cannella

Procedimento

In una ciotola mettiamo acqua e latte intiepiditi, olio di semi, uovo e mescoliamo per bene.

In una ciotola, mettiamo la farina con un cucchiaio di zucchero ed il sale ed uniamo i liquidi. Mescoliamo e, ad impasto formato, aggiungiamo anche la grappa. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.

Per il ripieno, possiamo usare della semplice confettura di albicocche o mirtilli, oppure preparare questo della tradizione. In un pentolino, scaldiamo acqua, zucchero, scorza di limone ed un pizzico di cannella. Quando sta per bollire, aggiungiamo i semi di papavero tritati e mescoliamo fino ad ottenere un composto consistente. Togliamo dal fuoco ed uniamo il miele e la pera fresca a dadini (o mela). Lasciamo raffreddare.

Stendiamo l’impasto riposato con il mattarello, sottile, come fosse pasta all’uovo. Distribuiamo sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno, quindi la ripieghiamo sul ripieno e ritagliamo come dei ravioli rettangolari; lasciamo riposare in frigorifero, coperti, per una mezz’ora. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Li scoliamo su carta assorbente e li spolveriamo con zucchero a velo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta krapfen del mendicante di Barbara De Nigris
Pubblicata il