In questo mercoledì uggioso, i gemelli Billi portano una ventata di allegria ed originalità. I due ristoratori piemontesi, dopo aver rubato e divorato qualche biscotto di Natalia, preparano gli involtini fritti con chips croccanti.
Ingredienti
- 400 g fette di lonza di maiale, 100 g fette di prosciutto crudo, 100 g scamorza, 1 spicchio d’aglio, 200 g farina 00, 2 uova, pangrattato, olio per friggere
- Salsa: 1 papaya, 1 lime, 1 peperoncino, 1 cucchiaino di miele, semi di sesamo, rucola, prezzemolo tritato
- Chips: 2 patate dolci, 200 g yogurt, 1 lime, 1 cucchiaino di miele, paprika affumicata, olio, sale e pepe
Procedimento
Chips: peliamo le patate dolci, le affettiamo con la mandolina, in modo da ottenere delle chips sottili. Le disponiamo su una teglia e le condiamo con olio, sale, pepe e paprika affumicata. Le mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Apriamo le fette di lonza di maiale a libretto e le battiamo con il batticarne per assottigliarle leggermente. Le farciamo con scamorza a fettine, prosciutto crudo, prezzemolo tritato. Arrotoliamo la lonza sul ripieno, formando degli involtini ben stretti. Li passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Li mettiamo a riposare per 10 minuti in frigorifero, quindi li friggiamo in due dita d’olio caldo a 180°.
Salsa: preleviamo la polpa della papaya e la mettiamo nel mixer con il succo del lime, abbondante olio, un pezzetto di peperoncino fresco se gradito, il miele e frulliamo.
Per la seconda salsa, mescoliamo il miele con il succo di un lime, lo yogurt greco al naturale, l’olio e l’erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it