Le note di una dolce melodia anticipano l’ingresso di Antonio Paolino, che ormai se la canta e se la suona in cucina con estrema naturalezza. Il cuoco campano, oggi, propone un piatto vegetariano, che racconta la sua terra. Ecco gli involtini di scarola gratinati.
Ingredienti
- 1 kg scarola, 500 g patate, 1 uovo, 120 g formaggio grattugiato, 4 fette di provola, 1 cipollotto, peperoncino, 1 cucchiaino di capperi, 150 g olive verdi, 200 g datterini rossi, 200 ml brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Laviamo il cespo di scarole, sbianchiamo per 1 minuto le foglie esterne e più grandi in acqua salata e acidulata con mezzo limone. Poi le scoliamo in acqua e ghiaccio in modo da mantenerne il colore, quindi le mettiamo su un cannovaccio e asciughiamo bene.
Per la farcia, lessiamo le patate sbucciate, le schiacciamo e mettiamo in una ciotola. Uniamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, un pizzico di sale e mescoliamo bene.
Stendiamo le fette di scarola allineandole a gruppi di tre, mettiamo al centro di ognuna un po’ di farcia con anche qualche pezzetto di provola, quindi arrotoliamo la scarola sul ripieno, formando come dei crocchè.
In una padella antiaderente scaldiamo abbondante olio evo, uniamo a soffriggere il cipollotto tagliato a julienne, uniamo il peperoncino, poi i capperi dissalati e le olive nere denocciolate, lasciamo ben insaporire. Uniamo poi i pomodorini datterini tagliati a metà, lasciamo cuocere qualche minuto.
In una pirofila mettiamo gli involtini di scarola, sopra il sugo di capperi e olive, irroriamo con del brodo vegetale, una spolverata di formaggio grattugiato e inforniamo a 175⁰ per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/