involtini alla romana di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: involtini alla romana di Gian Piero Fava

involtini alla romana di Gian Piero FavaI suoi mille ingredienti ingombrano già il banco da lavoro, il suo sorriso riempie lo schermo. Arriva in cucina Gian Piero Fava, con uno dei suoi piatti che raccontano la cucina capitolina. Il cuoco romano prepara gli involtini alla romana.

Ingredienti

  • 4 fette di vitellone, 4 fette di prosciutto crudo, 50 g pecorino grattugiato, 1 fetta di mortadella, 4 pomodori, 1 l passata di pomodoro, 4 gambi di sedano, 3 carote, 4 cipollotti, 1 cipolla, olio evo, sale
  • 1,2 kg patate, 250 ml latte, 125 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 1 limone, salvia e timo
  • 60 g mandorle, prezzemolo, timo e menta

Procedimento

Prepariamo la salsa di pomodoro: facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i pomodori freschi a pezzetti (privati dei semi), la passata di pomodoro e facciamo cuocere. Frulliamo con un mixer ad immersione e fitriamo con un colino.

In un tegame, facciamo rosolare carote, sedano e cipolla a dadini piccoli con un filo d’olio, dolcemente.

Disponiamo le fettine di carne sul tavolo, le spolveriamo con il pecorino grattugiato e adagiamo sopra una fetta di prosciutto crudo, su un lato adagiamo due listarelle di sesano, una di carota, una di mortadella ed arrotoliamo la carne sul ripieno. Fermiamo la chiusura con lo stecchino.

Mettiamo a rosolare gli involtini sulla dadolata di sedano, carota e cipolla, aggiungendo ancora un filo d’olio. Li rigiriamo e, una volta rosolati, uniamo la salsa di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere.

Purè: lessiamo le patate e le schiacciamo all’interno di una pentola. Uniamo il latte pian piano e mescoliamo con una frusta manuale, a fuoco dolce. Spegniamo ed aggiungiamo il formaggio grattugiato ed il burro. Continuiamo a mescolare con la frusta, fino ad ottenere un purè ben montato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini alla romana di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)