Un pizzico di follia e tanta maestria, nella cucina di Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, particolarmente cara al pubblico di Rai1 per la sua simpatia dirompente, oggi prepara un secondo piatto primaverile, ovvero gli involtini agli asparagi su carote arrostite.
Ingredienti
- 6 fette di fesa di vitello, 12 asparagi, 6 fette di edamer, 200 ml vino bianco, 100 g farina 0, 30 g burro, rosmarino, maggiorana, olio evo
- 8 carote, 20 ml salsa di soia, 20 g zucchero
Procedimento
Per le carote, le peliamo, le tagliamo a listarelle piuttosto spesse e le disponiamo su una teglia con carta forno. Le condiamo con sale, zucchero, salsa di soia, olio e rosmarino e le facciamo cuocere in forno caldo a 170° per 30 minuti.
Sul piano, disponiamo le fettine di vitello ben sottili e le condiamo con il sale. Posizioniamo su ogni fettina di carne una fetta di edamer, maggiorana, 1 asparago lesso tagliato a metà (o due se piccolini), sale ed arrotoliamo la carne sul ripieno. Fermiamo l’involtino con uno stuzzicadenti e li infariniamo.
In padella, scaldiamo il burro e mettiamo a rosolare gli involtini. Sfumiamo con il vino bianco, copriamo e proseguiamo la cottura, rigirandoli.
Serviamo gli involtini con le carote arrostite.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/