La fine dell’anno scolastico è ormai vicina e Giovanna Civitillo avverte la tensione del momento… Il prof Persegani, dal canto suo, è ancora ben disposto ad impartire all’allieva delle lezioni di cucina, che oggi vertono sulla preparazione di insalate primaverili.
Ingredienti
- Caesar salad: 1 cespo di lattuga, 1 petto di pollo, 50 g formaggio a scaglie, succo e scorza di 1 limone, 50 g senape, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di maionese, 2 cucchiai di Worcester, 3 fette di pane raffermo, olio, sale e pepe
- Insalata primavera: 250 g patate lesse, 200 g fagiolini lessati, 80 g spinacini, 2 carciofi, 1 cipollotto, 10 ravanelli, 100 g primosale
- Salsa: 150 g pisellini, 100 g yogurt greco, aneto, succo e scorza di 1 limone, olio, sale e pepe
Procedimento
Caesar salad: mettiamo il pollo a fette su un piatto e lo condiamo con abbondante olio, sale e pepe. Lasciamo marinare per mezz’ora in frigorifero. Dopo la marinatura, lo mettiamo a grigliare su una padella rovente.
Tagliamo il pane a dadini e lo mettiamo a tostare in padella con olio, sale e pepe.
Salsa: nel bicchiere del mixer, mettiamo succo e scorza grattugiata di limone, la senape, le acciughe, la maionese, la salsa Worcester, l’olio e frulliamo ad immersione.
In una insalatiera, mettiamo la lattuga a pezzettoni, il pollo grigliato a striscioline, i crostini e facciamo colare sopra la salsa. Finiamo con le scaglie di parmigiano.
Insalata primavera: in una ciotola, mettiamo gli spinacini freschi, i fagiolini già lessati, i carciofi crudi (puliti e tagliati a fettine sottilissime), ravanelli a rondelle, il primosale a dadini, le patate lesse a dadini e del cipollotto affettato.
Salsa: frulliamo con il mixer ad immersione lo yogurt greco insieme ai pisellini lessati, il succo e la scorza di limone, olio, sale e pepe.
Condiamo l’insalata con la salsa e finiamo con aneto fresco.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i