insalate mon amour di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: insalate mon amour di Antonio Paolino

insalate mon amour di Antonio PaolinoIn una puntata particolarmente allegra, grazie anche alla presenza dell’irresistibile Chiara Francini, Antonio Paolino agevola ulteriormente il sorriso con un piatto che apre il menu di oggi, un piatto estivo, anzi tre. Ecco ‘insalate mon amour‘.

Ingredienti

  • mezza anguria baby, 200 g misticanza, 100 g rucola, 100 g olive nere, 150 g mais, 100 g datterini gialli, 100 g datterini rossi, 1 cipolla rossa, 100 g olio evo, 50 g succo di lime, pepe rosa
  • 2 friselle, 250 g lattuga, 100 g melanzane sott’olio, 60 g pomodori Pachino, 80 g tonno, 8 filetti di acciughe, 1 cipolla rossa, 60 g olive verdi, 20 ml aceto bianco, 2 pomodori tondi, 1 bicchiere di acqua frizzante
  • 1 melone arancione, 200 g spinacino, 150 g frutti di bosco, 12 gamberi argentini, arachidi salate, 100 g olio evo, 50 g aceto di lampone

Procedimento

Da un’anguria tagliata a metà, ricaviamo delle palline, con uno scavino. In una ciotola, mettiamo la misticanza, la rucola, i pomodorini, la cipolla cruda affettata sottile, il mais in scatola ben lavato, l’anguria e le olive. Prepariamo il condimento: con un mixer ad immersione, frulliamo l’olio con il succo di lime, sale e pepe. Versiamo sull’insalata e mescoliamo.

Puliamo i gamberi e li sbollentiamo per pochi istanti in acqua bollente. In una ciotola, mettiamo gli spinacini, i frutti rossi, le arachidi salate, il melone cantalupo a pallini e condiamo con un’emulsione di olio, aceto di lamponi e sale. Uniamo i gamberi.

Terza insalata: con un mixer ad immersione, frulliamo i pomodori freschi con l’acqua frizzante. Immergiamo le friselle nel liquido di pomodoro ottenuto. In una ciotola, mettiamo le melanzane sott’olio, il tonno sgocciolato, i pomodorini a spicchi, la lattuga affettata, le olive, l’aceto bianco, la cipolla affettata e le acciughe. Mescoliamo il tutto. La serviamo sulle friselle rinvenute in acqua al pomodoro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalate mon amour di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)