Un ‘bel’ ricordo per il week end ce lo regala Roberto Valbuzzi, il cuoco (forse) più avvenente del cast. Roberto, utilizzando i frutti della stagione, prepara un’insalata settembrina.
Ingredienti
- 6 fichi, 4 prugne, 10 acini d’uva rossa, 10 acini d’uva bianca, 50 g valeriana, 50 g insalata riccia, 4 cespi indivia belga, 4 tomini, 6 fette di pane, 1 barbabietola, 1 cipolla rossa, 50 g noci, 1 cucchiaio di senape al miele, aceto di mele, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Tagliamo a listarelle delle fette di pane casereccio raffermo, le mettiamo su una teglia, un giro di olio, un pizzico di sale e le inforniamo fino a farli diventare croccanti.
Tagliamo a metà gli acini di uva, li condiamo con un pizzico di sale e una punta di aceto e lasciamo marinare. Tagliamo i fichi in quattro e li piastriamo in una padella bel calda. Piastriamo anche l’indivia, tagliata in quattro e leggermente condita con un filo di olio. Piastriamo anche i tomini interi.
Condiamo con sale, aceto, olio e pepe le due insalate. Tagliamo a metà le prugne, due le frulliamo insieme alla barbabietola e all’olio evo, poi passiamo col colino. Tagliamo la cipolla in petali e li facciamo marinare con olio, sale, zucchero e aceto.
Impiattiamo mettendo alla base i tomini, poi le due insalate verdi, l’uva, i fichi, l’indivia, fettine di prugne, gherigli di noci e qualche cucchiaio di salsa di prugne e barbabietola. Ultimiamo i crostini di pane e i petali di cipolla.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/