Giornata di ricordi e di celebrazioni, questa del 2 novembre, ma anche di disincanto ed ironia, nel mezzogiorno di Rai1. Ad aprire il menu di oggi è Roberto Valbuzzi, che prepara un classico delle tavole in festa, ovvero l’insalata russa.
Ingredienti
- 4 cespi di indivia belga, 2 patate, 4 topinambur, 3 rape bianche, 2 carote, 60 g cetrioli sott’aceto, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio aceto balsamico, olio, sale e pepe
- 2 uova sode, 150 ml olio di semi di girasole, succo di mezzo limone, aneto, sale e pepe
- 8 uova sode, 2 barbabietole, 230 ml aceto di mele, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 60 g maionese, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di aceto bianco, erba cipollina, pepe
Procedimento
In una pentola con acqua bollente, lessiamo le rape, i topinambur, le patate e le carote pelate e tagliate a dadini delle stesse dimensioni. Quando sono cotte e ancora croccanti, le scoliamo e le lasciamo raffreddare.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con un cucchiaio di zucchero e l’aceto balsamico. Facciamo caramellare, quindi mettiamo a ‘rosticciare’ i cespi di indivia tagliati a metà e svuotati dal cuore (le foglie al centro), per il lungo.
Per la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo le uova sode e diamo una prima frullata con il mixer ad immersione. Cominciamo ad aggiungere l’olio a filo, continuando a frullare. Aggiungiamo anche il succo di mezzo limone, sale, pepe e aneto e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
In una ciotola capiente, mettiamo le verdure lessate, i cetriolini a pezzetti, la maionese e mescoliamo il tutto.
Farciamo le barchette di indivia con l’insalata russa.
Per le uova farcite, immergiamo le barbabietole precotte in una soluzione pari peso di aceto di mele e acqua, sale e zucchero. Le portiamo a bollore, spegniamo e frulliamo. Filtriamo l’acqua ottenuta. Nella stessa, immergiamo le uova sode e le facciamo riposare per una notte in frigorifero.
Tagliamo le uova sode a metà e preleviamo i tuorli sodi. Li frulliamo insieme a maionese, sale, senape, succo di limone o aceto. Farciamo le uova sode con la crema ottenuta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/