Le feste sono ormai prossime ed in cucina fervono i preparativi. Accade anche nella cucina di Daniele Persegani, nella bassa piacentina, dove il cuoco emiliano propone l’immancabile insalata russa.
Ingredienti
- 400 g maionese, 200 g piselli, 300 g carote, 300 g patate, 200 g tonno sott’olio, 150 g cetriolini, 6 uova sode, 8 filetti di acciughe, 20 ml aceto bianco, sale
- 8 fette di pane per tramezzini, maionese, paprika, capperi, chicchi di melagrana
Procedimento
In acqua bollente ed acidulata con un goccio di aceto, scottiamo le verdure tagliate a dadini di 4 mm per lato (piselli, patate e carote tagliate, ovvero la macedonia di verdure). Tritiamo al coltello i cetriolini.
In una ciotola mettiamo tutte le verdure sbollentate, i cetriolini, i tuorli delle uova sode tritate, gli albumi, che prima frulliamo con un goccio di olio e un cucchiaio di maionese, il tonno sbriciolato, i capperi dissalati, i filetti di acciuga.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it