La Pasqua è portatrice di riti e tradizioni, ma nel mezzogiorno di Rai1 c’è spazio anche per qualche novità, come la ricetta fusion di Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca prepara una insalata orientale di pesce.
Ingredienti
- 100 g insalata riccia, 3 calamari, 8 code di gambero, 100 g salmone affumicato, 200 g carote, 200 g pomodori, 50 ml olio di semi di mais, 1 spicchio d’aglio, zenzero fresco, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 20 ml olio di sesamo, 20 ml salsa di soia, 10 ml aceto di riso, succo di lime, olio evo
Procedimento
Salsa: nel mixer, mettiamo le carote già tritate, i pomodori a pezzi, l’aceto di riso, il succo di limone, l’olio di semi e di sesamo, la salsa di soia, un pezzetto di zenzero fresco, l’aglio, il sale e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Puliamo i calamari e ne incidiamo la superficie con un coltello affilato, disegnando una griglia. Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio e mettiamo a grigliare i calamari (rivolgendo i tagli verso il basso) e le code di gambero per circa 3 minuti in totale, spolverando con semi di sesamo tostati. Saliamo e pepiamo.
In una ciotola, quindi, mettiamo l’insalata riccia a pezzettoni, sopra un po’ della salsa, il pesce spadellato ed il salmone affettato ed affumicato a crudo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
