E’ stata un’estate di fuoco, quella di Fabio Potenzano, trascorsa tra i fornelli ed i doveri di neo papà. Il cuoco siciliano, adesso, torna a raccontare la sua terra dalle cucine di Rai1, proponendo un piatto tipico siciliano, l’insalata di Pantelleria.
Ingredienti
- 800 g patate, 300 g pomodori, 400 g fagiolini, 80 g olive verdi, 80 g olive nere, 100 g capperi, 1 cipolla, 50 ml aceto rosso, 4 filetti di muggine, 200 ml acqua, 200 ml aceto di riso, 20 g zucchero, menta, alloro, pepe rosa, origano, olio, sale
- bottarga, capperi in polvere, pepe, basilico
Procedimento
In un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto di riso, lo zucchero, la foglia di alloro ed il sale. All’interno di una pirofila, disponiamo i filetti di muggine a trancetti (già congelato per almeno 72 ore e successivamente scongelato in frigorifero). Versiamo sul pesce la miscela bollente di acqua e aceto, aggiungiamo foglie di menta e pepe rosa. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare almeno 20 minuti. Si può anche conservare per giorni in frigorifero. Trascorso il tempo di marinatura, preleviamo il pesce e lo tamponiamo con carta assorbente.
Tagliamo i pomodorini a metà o spicchi, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale, pepe e origano. Mescoliamo e lasciamo marinare almeno 10 minuti.
Tagliamo le patate lesse a dadini e le condiamo con olio, sale e pepe.
Lessiamo i fagiolini e li condiamo con olio e sale. Affettiamo la cipolla rossa sottilissima e la mettiamo in una ciotolina con aceto rosso e acqua (in modo da coprire il tutto); lasciamo marinare per 10 minuti. La scoliamo per bene.
In una ciotola capiente, mettiamo le patate, i pomodorini ed i fagiolini. Distribuiamo sopra le olive verdi e nere denocciolate, i capperi dissalati, la cipolla marinata, il pesce marinato, la bottarga a fettine sottili o grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/