Ha trascorso il Natale nella sua amata Sardegna, ora torna nel bosco di Antonella per regalarci uno dei suoi piatti raffinato e genuino. Il cuoco sardo Michele Farru prepara un’insalata di mare ricca.
Ingredienti
- 1 polpo da 700 g, 600 g calamari, 200 g code di gamberi rossi, 500 g cozze, 300 g vongole, 1 cipollotto, mezzo spicchio d’aglio, succo di 1 limone, 50 ml aceto bianco, prezzemolo, 1 cucchiaino di senape
- Purè di prezzemolo: 30 g prezzemolo, 1 patate lessa, 70 ml brodo vegetale freddo, olio, sale
- Cipolle caramellate: 1 cipolla rossa, 25 ml acqua, 25 g zucchero, 50 ml aceto bianco
Procedimento
Facciamo bollire una pentola d’acqua con sedano, carota, cipolla, alloro, limone, aceto bianco, pepe in grani. Immergiamo il polpo, facendo dapprima su e giù più volte, in modo da far arricciare i tentacoli. Copriamo e lasciamo bollire dolcemente per 50 minuti. Facciamo aprire cozze e vongole in due padelle antiaderenti differenti. Lessiamo i gamberi per 5 o 6 minuti. Sbollentiamo i calamari in acqua salata per circa 15 minuti.
Tagliamo a pezzetti tutti i vari tipi di pesce, li mettiamo insieme in una ciotola, uniamo anche cozze e vongole aperte. Condiamo con senape, succo di limone, aglio tritato, un goccio di aceto e di olio. Ultimiamo con prezzemolo tritato.
In un pentolino facciamo uno sciroppo di acqua e zucchero, uniamo i petali delle cipolle tagliati a fettine, l’aceto. Serviamo l’insalata con le cipolle caramellate e, a parte, un purè fatto frullando le patate bollite tagliate a pezzetti con olio, prezzemolo, del brodo vegetale e un pizzico di sale e di pepe.