insalata di mare di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: insalata di mare di Ivano Ricchebono

insalata di mare di Ivano Ricchebono

Raggiante per la conferma della sua tanto amata stella Michelin, Ivano Ricchebono torna in studio più arrogante che mai, pronto a deliziarci con una delle sue ricettine a tema natalizio. Il cuoco ligure prepara un piatto di mare, l’insalata di mare.

Ingredienti

  • 4 gamberi viola, 4 scampi, 3 calamari, 2 seppie, 4 moscardini, 100 g cozze, 100 g vongole, 2 carote, 1 cipolla, alloro, pepe
  • 2 carote, 1 zucchine, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 l olio di semi, basilico, 1 limone
  • 200 g farina di riso, ghiacchio, acqua
  • 300 g prezzemolo, mollica di 2 panini all’olio, 150 g aceto bianco, 2 acciughe salate, 20 g capperi, 3 tuorli, olio evo

Procedimento

Salsa: ammolliamo la mollica di pane in acqua e aceto bianco. Nel mixer, mettiamo il prezzemolo fresco, i tuorli sodi, le acciughe salate, i capperi, la mollica di pane strizzata, un filo d’olio e frulliamo fino ad ottenere una crema.

In un pentolino, con abbondante acqua, alloro, limone, un pezzo di cipolla e pepe in grani, mettiamo a bollire totani e seppie puliti e a rondelle per qualche minuto.

In un’altra pentola, facciamo bollire in abbondante acqua salata i moscardini e le teste delle seppie.

In una padella, facciamo aprire cozze e vongole con olio, basilico e prezzemolo: aspettiamo che si aprano e spegniamo.

Sbollentiamo anche gamberi e scampi, per pochi istanti.

Prepariamo la pastella: in una ciotola, mettiamo un dito d’acqua, il ghiaccio tritato. Aggiungiamo la farina di riso a pioggia, mescolando con una frusta. Aggiungiamo dell’acqua fino ad ottenere la giusta consistenza.

Puliamo le verdure e ne tagliamo una parte a listarelle ed una parte a fette. Mettiamo a cuocere le verdure a listarelle in acqua salata per pochi minuti: devono rimanere croccanti. Le verdure a fette, invece, le immergiamo nella pastella e, subito dopo, nell’olio caldo e profondo.

Scoliamo le verdure bollite, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con olio e sale. Uniamo cozze e vongole sgusciate, moscardini, totani, seppie e mescoliamo il tutto. Serviamo con sopra gamberi e scampi, verdure fritte e salsa verde a fiocchi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di mare di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)