La dedica culinaria di oggi porta la firma di Michele Farru, che prepara un piatto di mare per una nipote amatissima, in partenza per l’Alaska. Su richiesta della nonna, il cuoco sardo prepara un’insalata di mare delle feste.
Ingredienti
- 700 g polpo, 400 g calamari, 400 g seppie, 200 g code di gamberi, 500 g cozze, 200 g patate, 1 bustina di zafferano, 3 foglie di alloro, olio
- succo di 3 limoni, 200 ml olio evo, sale e pepe
- 1 cipolla, 100 ml aceto rosso, 60 ml acqua, 40 g zucchero
- 200 g pomodorini datterini, 2 coste di sedano, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con sale e foglia di alloro. Immergiamo il polpo intero, dapprima solo la parte dei tentacoli, facendo su e giù, in modo da farli arricciare. Quando i tentacoli si sono arricciati, immergiamo tutto il polpo e lasciamo bollire a fuoco vivo per 50 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nell’acqua di cottura. Tagliamo i tentacoli a tocchetti.
Facciamo bollire i calamari per 15 minuti ed i gamberi puliti per soli 5 minuti.
Facciamo bollire le patate tagliate a tocchetti in acqua aromatizzata con lo zafferano.
Cipolle in agrodolce: in un pentolino, facciamo bollire acqua e zucchero. Quando bolle, uniamo l’aceto rosso ed immergiamo i petali di cipolla rossa. Lasciamo bollire per 5 minuti.
Citronette: nel bicchiere del mixer, mettiamo il succo di limone, sale, pepe e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio a filo. Dev’essere ben emulsionata e densa.
Tagliamo i pomodorini a metà ed il sedano a pezzetti e li condiamo con aglio, olio, sale e basilico. Mescoliamo e lasciamo marinare.
In una ciotola, mettiamo i gamberetti sbollentati, il polpo a tocchetti, i calamari a rondelle, le patate bollite (con lo zafferano), la cipolla in agrodolce, le cozze con metà del guscio (che abbiamo fatto aprire in padella). Versiamo tutta la citronette e mescoliamo per bene. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.
Passato il periodo di riposo, la serviamo scolandola del liquido in eccesso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it