La Sardegna di Michele Farru torna protagonista su Rai1 con uno dei suoi piatti genuini ed originali. Oggi, il cuoco sardo utilizza un un granchio che ha infestato i nostri mari e che può essere consumato, come già avviene in America. Ecco l’insalata di granchio blu.
Ingredienti
- 2 kg granchio blu, 400 g riso venere, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 dl vino bianco, 1 dl aceto bianco, alloro, prezzemolo, pepe nero in grani, sale
- 1 carota, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 zucchine, 1 cipollotto fresco, 1 limone, 1 dl aceto di lamponi, aglio, timo, olio, sale e pepe, fiori eduli
Procedimento
In un pentolino, facciamo bollire l’acqua con il vino e l’aceto, il pepe in grani e la foglia di alloro. Immergiamo il granchio e lo lasciamo bollire per 15 minuti. Ricaviamo la polpa dal granchio cotto.
In padella, con un filo d’olio, scottiamo le verdure tagliate a dadini piccolissimi.
Frulliamo dell’aceto bianco con dei lamponi freschi.
In una ciotola, raccogliamo il riso venere già cotto, parte delle verdure rosolate e condiamo con l’aceto di lamponi, l’olio ed il sale.
A parte, mescoliamo la polpa di granchio con le verdure rimaste, l’aceto di lamponi, olio e sale.
Serviamo il granchio su un letto di riso venere e verdure.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/