hamburger di zucca e guanciale di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: hamburger di zucca e guanciale di gemelli Billi

hamburger di zucca e guanciale di gemelli BilliIn questo giorno di festeggiamenti per Halloween, non potevano mancare i gemelli Billi, con la loro sana follia. I due ristoratori piemontesi propongono un secondo alternativo: ecco l’hamburger di zucca e guanciale.

Ingredienti

  • 4 panini da hamburger, 1,2 kg zucca, 8 fette di guanciale, 5 uova, 300 g pangrattato, 150 g formaggio grattugiato, 50 g burro, rosmarino, olio, sale e pepe
  • Crema: 300 g patate, 200 g carote, 1 spicchiod’aglio, brodo vegetale
  • 2 carote, 2 ravanelli, succo di 1 limone, zenzero grattugiato, semi di zucca tostati

Procedimento

Crema: in una pentola, mettiamo a rosolare le carote e la patate a dadini con olio ed aglio. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer.

Cuociamo la zucca al forno (180°, fino a cottura) e, con un cucchiaio, ne ricaviamo la polpa. A quest’ultima, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pangrattato, il rosmarino tritato, l’uovo, sale e pepe e mescoliamo. Lasciamo riposare in frigorifero per un’ora circa.

Preleviamo un pugno di impasto di circa 150 g e diamo la forma classica del burger. Li mettiamo a dorare su una padella ben calda con un filo d’olio.

Su una padella ben calda, con un filo d’olio, mettiamo a tostare il guanciale a fette, fino a farlo diventare croccante.

Nella stessa padella, cuociamo le uova all’occhio di bue.

Insalata: affettiamo le carote ed i ravanelli con la mandolina. Le condiamo con una vinaigrette ottenuta emulsionando il succo di limone con l’olio, lo zenzero fresco grattugiato ed il sale.

Tagliamo il panino a metà e spalmiamo alla base un po’ di crema di carote; posizioniamo sopra un po’ di insalatina di carote, quindi proseguiamo con il burger di zucca, l’uovo, il guanciale croccante (si può evitare), ancora un po’ di crema, semi di zucca tostati e chiudiamo il panino.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta hamburger di zucca e guanciale di gemelli Billi
Pubblicata il