Al martedì, tra una portata e l’altra, c’è spazio per un racconto. Ad offrircelo è Angela Frenda, che oggi ci racconta la storia di Andrea Bocelli, un ‘simbolo’ dell’Italia nel mondo. Al fianco della giornalista di Cook, ritroviamo Daniele Persegani, che prepara un piatto amato dal toscano Bocelli, la guancia di manzo al vino rosso.
Ingredienti
- 2 guance di manzo, mezzo l vino rosso, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 mazzetto aromatico, mezzo litro di brodo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 noce di burro, 2 chiodi di garofano, cannella
- 4 patate lessate, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
La sera prima, in una ciotola, mettiamo le guance di manzo con gli odori, ovvero carote, sedano e cipolle a pezzettoni. Copriamo con il vino rosso e lasciamo marinare una notte in frigorifero.
Il giorno dopo, preleviamo la carne e la mettiamo a rosolare in un tegame con una noce di burro, chiodi di garofano e cannella in polvere. Quando la carne è rosolata, uniamo le verdure della marinatura (sedano, carote e cipolle), il concentrato di pomodoro e mescoliamo. Aggiungiamo il vino della marinatura, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 3 ore circa, aggiungendo del brodo se occorre. Saliamo solo a 3/4 di cottura.
Filtriamo il fondo di cottura e lo ‘lucidiamo’ con una noce di burro.
Tagliamo a fette le patate lessate in acqua leggermente acidulata con aceto bianco. Le condiamo con olio e prezzemolo tritato.
Serviamo la carne a fette con sopra la salsa e a fianco le patate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/