Raggiante ed orgogliosa, Francesca Marsetti presenta il suo primo libro di ricette. Idea perfetta per un regalo di Natale ai più golosi, il libro della Marsettona porta un po’ di ‘felicità in cucina’. Oggi, la cuoca bergamasca propone un classico delle sue zone, la guancia di maiale con polenta.
Ingredienti
- 6 guance di maiale, 100 g farina 0 o di riso, 500 ml vino rosso, 200 ml brodo vegetale, 30 g concentrato di pomodoro, 2 cipolle, 1 foglia di alloro, 4 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, 4 bacche di ginepro, rosmarino, 300 ml olio evo, sale e pepe
- 1 l acqua, 600 g formaggio branzi, 250 g farina di mais, 150 g burro, 8 g sale
Procedimento
Con anticipo, prepariamo la polenta: tostiamo la farina di mais senza aggiungere nulla. La mettiamo da parte. Scaldiamo l’acqua con il sale e ‘caliamo’ la farina tostata, mescolando. Facciamo cuocere per 40 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungiamo il burro ed i formaggi a dadini e lasciamo cuocere altri 10-15 minuti.
In un tegame, scaldiamo abbondante olio evo e mettiamo a rosolare le cipolle affettate sottili, uno spicchio d’aglio ed un mazzetto di erbe aromatiche.
Infariniamo le guance e le mettiamo a rosolare in una padella ben calda con un filo d’olio. Una volta dorate sui due lati, le trasferiamo nella padella con le cipolle stufate. Sfumiamo con il vino rosso e profumiamo con le bacche di ginepro schiacciate. Bagniamo con il brodo ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/