groviera in timballo di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: groviera in timballo di Daniele Persegani

groviera in timballo di Daniele PerseganiIl mercoledì è il momento della riflessione e dell’ascolto, con Angela Frenda. Il racconto della giornalista di Cook, che oggi ripercorre la vita di Ada Boni, autrice di uno dei primi ricettari della cucina italiana “Il talismano della felicità“, viene seguito dalla ricetta di Daniele Persegani, che propone un classico, il groviera in timballo.

Ingredienti

  • 180 g farina 00, 100 g burro, 1 litro di latte, 3 uova, 50 g formaggio grattugiato, 200 g mortadella, 100 g groviera, 3 cucchiai di pangrattato, noce moscata, sale

Procedimento

Prepariamo una besciamella particolarmente densa. Facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e lasciamo rosolare fino a doratura. Uniamo il latte ben caldo e mescoliamo sul fuoco fino a raggiungere il bollore.

Versiamo la besciamella in una ciotola ed aggiungiamo il formaggio grattugiato ed il groviera a pezzetti. Profumiamo con della noce moscata ed aggiungiamo anche la mortadella a dadini e le uova, uno alla volta, continuando a mescolare.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata con pangrattato. Spolveriamo la superficie con del pangrattato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 60 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta groviera in timballo di Daniele Persegani
Pubblicata il