Dopo il lievitato dolce di ieri (qui la ricetta della brioche col tuppo siciliana), Fulvio Marino torna al salato e, nel dettaglio, ad un lievitato simbolo della panificazione piemontese, i grissini.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 ml acqua, 6 g lievito di birra, 5 g malto d’orzo, 12 g sale, 25 ml olio evo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il malto d’orzo e, pian piano, l’acqua. Formato l’impasto, aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Inseriamo l’olio e lavoriamo l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Ungiamo tutta la superficie dell’impasto lievitato con abbondante olio. Lo allarghiamo leggermente su un tagliate e lo tagliamo a fettine. Impaniamo ciascuna fettina nella farina di mais, quindi la allunghiamo, tirandola alle due estremità con le mani.
Posizioniamo i grissini sulla teglia con carta forno e li lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Li cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/