La Sicilia è in tavola, con Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese, dopo il suo debutto con un dolce di stagione, oggi ci prepara un piatto per salutare l’estate (domani inizia ufficialmente l’autunno). Ecco la grigliata di fine estate.
Ingredienti
- 8 fettine di puntina di maiale (pancetta), 4 cipollotti, 4 nodi di salsiccia, cosce di pollo disossate, 2 fette di costata di manzo senza osso, 120 g pane grattugiato, 30 g granella di mandorle, 1 bicchiere di birra, 2 limoni, 3 spicchi d’aglio, 400 g patate novelle, 2 melanzane, 4 pomodori, burro, origano secco, prezzemolo, rosmarino, timo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Disponiamo le cosce di pollo all’interno di una pirofila e le copriamo con la birra chiara, il succo di limone e qualche rametto di rosmarino. Copriamo e lasciamo marinare per 1 ora in frigorifero.
Tagliamo la salsiccia a tocchetti lunghi circa 8-10 cm e la infilziamo in stecchi da spiedino.
Avvolgiamo i cipollotti lunghi con la pancetta affettata, mettendo anche qualche ciuffo di prezzemolo qua e là.
In una ciotola, condiamo il pangrattato con l’origano secco ed il prezzemolo tritato. Passiamo le fette di costata di manzo nell’olio e, successivamente, nella panatura.
Cuociamo tutte le carni così preparate sulla griglia. Grigliamo anche le melanzane tagliate a metà ed incise in più punti.
Per le patate, lessiamo le patatine novelle, le tagliamo a metà e le facciamo rosolare in padella con burro e rosmarino, fino a doratura.
Per la salsa, con un mortaio o un mixer, pestiamo i pomodori privati della pelle e dei semi con l’aglio, completiamo con le mandorle in granella ed un filo d’olio.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/