Daniele Persegani riprende il suo corso di cucina di base. L’allieva, come sempre, è Giovanna Civitillo, che oggi potrà imparare a preparare un fritto perfetto. Ecco il gran fritto.
Ingredienti
- 4 calamari, 10 gamberi, 1 zucchina, 10 foglie di salvia, 4 albumi, 300 g farina di riso, 1 birra chiara, ghiaccio, farina di semola, 2 l olio per friggere, sale
Procedimento
Tagliamo le zucchine a listarelle, le saliamo e le lasciamo spurgare all’interno di un colino, in modo che perdano dell’acqua di vegetale e si ammorbidiscano.
Tagliamo i calamari già puliti ad anelli e li passiamo nella semola di grano duro, schiacciandoli per bene in modo che la semola aderisca. Li tuffiamo nell’olio caldo a 175° e lasciamo friggere fino a doratura.
Per la pastella, montiamo a neve gli albumi. In una ciotola, mettiamo la farina di riso, la birra fredda e mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere un composto piuttosto liquido e senza grumi. Mettiamo 3-4 cubetti di ghiaccio ed incorporiamo, infine, gli albumi a neve, mescolando delicatamente con una spatola.
Immergiamo le zucchine ed i gamberi puliti e le foglie di salvia nella birra, successivamente nella farina di riso o amido, quindi nella pastella, singolarmente. Li tuffiamo direttamente nell’olio caldo a 175° e lasciamo friggere fino a doratura.
Possiamo friggere in anticipo e tenere il fritto al caldo, in forno socchiuso a 90°.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it